Quantcast
Channel: Web Marketing Brescia, Web Marketing Blog » risorse utili
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

L’Orticello non Esiste Più

$
0
0

Nell’era del Crowdsourcing, dei software Open Source, di un accesso alla rete sempre più diffuso e di una consapevolezza sociale maggiore, gli orticelli privati sono da abbandonare

Anche se, storicamente, l’orticello ha avuto sempre una connotazione più o meno negativa, per tanti anni (inutile negarlo) la maggior parte di noi ha coltivato il proprio con estrema e quasi ossessiva cura. Ancora oggi gli orticelli privati sono molto diffusi e la zappa lavora bene come un tempo. I risultati di un simile operato si possono immaginare, i frutti che si raccolgono sono solo quelli che ciascun singolo terreno può produrre, come quantità e come qualità, con lo svantaggio di non arrivare mai a realizzare o conoscere qualcosa d’altro.

Oggi le cose sono comunque parecchio cambiate, e molte persone si sono accorte che l’orticello non cresce, bensì marcisce, al di là delle attenzioni che ci si possono e vogliono dedicare. Questa rivoluzione del pensiero è stata in gran parte raggiunta grazie al web e a fenomeni di massa come i Social Network, le Piattaforme Open Sourse, la nascita di nuove e specializzate figure professionali (SEO & SEM specialist, consulenti di Social Media Marketing, Web Writer, etc).

Il Crowdsourcing è un perfetto esempio di come diversi aspetti legati allo sviluppo di idee e progetti vincenti e, soprattutto, globali, possano essere distribuiti ad una comunità di persone con differenti storie e competenze, che contribuiscono in questo modo alla crescita ed al successo del progetto stesso. Un esempio per tutti è, ancora oggi, Wikipedia.

Un altro esempio di come convenga smantellare gli orticelli e aprirsi all’esterno è tutta la filosofia legata alla libera diffusione dei software, delle competenze, delle informazioni, delle notizie, etc. Tutto questo fa parte di una nuova libertà e di una maggiore consapevolezza sociale, avvicina le persone (al contrario di quanti ancora la pensano diversamente), allarga di molto gli orizzonti professionali e non solo e dona un diverso respiro ai progetti più ambiziosi come a quelli più “piccoli” ma non per questo meno interessanti.

Ecco che in questo scenario le parole chiave del nuovo business diventano: collaborazione, diffusione, condivisione, esternalizzazione, socializzazione, e chi più ne ha…

No related posts.

Related posts brought to you by Yet Another Related Posts Plugin.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Latest Images

Trending Articles





Latest Images